Residence La casa dei fiori

Pantelleria

I dammusi sono le tipiche costruzioni dell'isola di Pantelleria, solitamente a pianta rettangolare con una copertura a cupola imbiancata a calce. Sono costruiti a secco con le pietre laviche a formare spesse mura e permettono di ripararsi dal caldo africano grazie anche alla cupola che accoglie tutto il caldo che risale verso l'alto lasciando l'ambiente in basso al fresco. Il sistema dei muretti a secco viene anche utilizzato, sull'isola, per la costruzione dei caratteristici recinti a protezione delle piante di ulivo, degli alberi da frutto e delle viti.

Il Residence "La casa dei fiori" Pantelleria dispone di 4 dammusi completamente ristrutturati nel rispetto della tradizione: Gelsomino, Ibiscus, Plumbaco e Buganvilles. Tutti sono arredati con mobili etnici e, nonostante il gran caldo fuori, all’interno sono molto freschi, anche senza utilizzare l’aria condizionata! Le camere sono confortevoli e, nella loro semplicità, eleganti e di buon gusto e contribuiscono a farti sentire a casa anche quando ti stai godendo la vacanza.

Grazie all'accoglienza e alla disponibilità che ci contraddistinguono, agli splendidi ed unici fiori del giardino, all’indimenticabile atmosfera da vivere nei dammusi, il Residence è il luogo ideale per chi ha bisogno di un po’ di relax e per chi vuole ricongiungersi alla natura e trascorrere una vacanza da sogno in un’isola fantastica. I dammusi sono un vero paradiso e lo sguardo può spaziare tra cielo, mare e terra e godere di un panorama che riposa la vista e la mente che, sovrastata dal rumore del vento, può liberarsi dalle impurità dei ritmi cittadini. Si può godere di splendide albe e notti con un cielo completamente pieno di stelle, immersi in un silenzio quasi irreale.

I dammusi si trovano a pochi metri dalle più belle cale dell'isola, sia attrezzate (tavolato di legno e scaletta a mare) sia naturali (comodi scogli piatti di natura vulcanica) e da un mare stupendo (non dimenticate di fare una gita in barca intorno all'isola almeno una volta!). Infine, con pochi passi a piedi, è possibile raggiungere la piazzetta di Contrada Tracino dove troverete la chiesa, il bar, il tabaccaio, la farmacia e alcuni negozi di alimentari.

Dammuso Gelsomino

Il dammuso Gelsomino è un trilocale di circa 50 mq con doppi servizi; può ospitare da 2 a 5 persone ed è dotato di angolo cottura, frigo, aria condizionata, TV e cassaforte.

Dispone di uno spazio esterno in cui trascorrere piacevoli momenti circondati dal magnifico giardino ricco di piante pantesche.

Dammuso Ibiscus

ll dammuso Ibiscus è un trilocale di circa 50 mq con doppi servizi; può ospitare da 2 a 6 persone ed è dotato di angolo cottura, frigo, aria condizionata, camino, TV e cassaforte.

All’esterno, sotto un porticato di canniccio, è a disposizione degli ospiti un tavolo per mangiare all’aperto, per sedersi a fare quattro chiacchiere o semplicemente farsi cullare dal vento.

Dammuso Plumbaco

Il dammuso Plumbaco è un bilocale di circa 45 mq con bagno privato; può ospitare da 2 a 5 persone ed è dotato di angolo cottura, frigo, TV e cassaforte.

Il dammuso dispone di un porticato di canniccio con vista sul mare ed è circondato da piante di plumbaco e buganville, mandorli, melograni e frutti della passione.

Dammuso Buganvilles

Il dammuso Buganvilles è un bilocale di circa 45 mq con bagno privato; può ospitare da 2 a 5 persone ed è dotato di angolo cottura, frigo, TV e cassaforte.

Il dammuso dispone di un porticato di canniccio con vista sul mare e sulla piscina.