Residence La casa dei fiori

Pantelleria

I dammusi de "La casa dei fiori" sono circondati da uno splendido giardino con fiori in tutte le stagioni.

Molte sono le varietà di piante grasse, alcune hanno fiori di particolare bellezza, che durano anche una sola notte.

Tra i rampicanti primeggiano i roseti, le campanelle blu e le passiflora di colore bianco, rosso e blu i cui frutti esotici possono essere utilizzati per gustose macedonie.

Di particolare bellezza "l'albero delle farfalle" dal colore azzurro e le bouganville di colore rosso, ciclamino e bianco.

In primavera incominciano a fiorire le margherite e i fiori di pesco e gli incantevoli fiori del mandorlo, delicati e profumati, che sfidano il vento orgogliosi della loro semplicità.

Nel mese di maggio rose, gladioli, fresie, iris, gigli, narcisi, ranuncoli, giacinti, lilium e viole del pensiero colorano e profumano con intensità il giardino.

In estate, al mattino, l'odore del gelsomino, del caprifoglio e dell'albero di limone riconciliano con la vita e invitano ad un'abbondante e sostanziosa colazione.

Un albero di fichi con le sue fronde ombreggia maestoso.

I fiori celesti del plumbaco, le lantane di diversi colori, i gerani, le bocche di leone, le begonie, le belle di notte, i cespugli di lavanda e le ortensie allietano la vista.

L'angolo dell'albero di mandorlo è un posto ideale per pensare, per leggere, per sognare e... per gustare al mattino salutari colazioni.

Le ninfee, le calle, il papiro e le canne acquatiche impreziosiscono il laghetto dei pesciolini rossi.

E per finire non mancano salvia, origano, citronella, malva, menta, timo, rosmarino, prezzemolo, basilico, portulaca e peperoncini per dare profumo ai piatti panteschi.